giovedì 28 febbraio 2008

Informazioni

*Domenica 9 marzo presso la libreria Giunti al Punto in Via de' Fabbri 26 a Pistoia sarà presentato il libro

**LA SCIENZA FRA LE NUVOLE*
*PIER LUIGI GASPA* e *GIULIO GIORELLO*

*Da Pippo Newton a Mr Fantastico*
Raffaello Cortina Editore 2007
Partecipano Giuseppe Previti, presidente dell'Associazione Giallo Pistoia, Giuseppe Di Bernardo, disegnatore di fumetti, Luca Boschi, giornalista fra i massimi esperti italiani sulla storia del fumetto, direttore artistico di alcune fra le più importanti mostre sul fumetto e autore di molte pubblicazioni.

*Pier Luigi Gaspa*, esperto di fumetti, collabora con le più importanti manifestazioni in questo ambito e fa parte dello staff organizzativo di Lucca Comics&games.
* Giulio Giorello*, appassionato di fumetti, è editorialista del Corriere della Sera e professore di Filosofia della scienza all’Università di Milano.
Gionni Galassia, ragazzo che la matita di Jacovitti spedisce nello spazio, un Paperino atomico inventore della bomba che prima fa perdere i capelli e poi li fa ricrescere, i Fantastici Quattro…: stereotipati o coscienziosi, pazzi o salvatori, sono gli scienziati dei fumetti. Non c’è meraviglia, stupore o terrore che l’accoppiamento di parola e immagine non sappia rappresentare, soprattutto quando si tratta delle audaci ipotesi della scienza. Il sapere a fumetti che questo libro mette in scena, spaziando dalla produzione italiana ai classici USA, senza dimenticare i manga giapponesi e le bandes dessinées francesi, non propone una qualche forma di didattica della scienza ma mette a confronto due forme di immaginazione che rendono più affascinante la nostra quotidiana esistenza. Che cosa lega Papà Disney alla fissione dell’atomo o il grande Jacovitti all’esplorazione dello spazio? Il lettore di ogni età è invitato a scoprirlo.

Nessun commento:

Cerca nel blog