sabato 23 gennaio 2010

A TUTTI GLI APPASSIONATI DI GIALLO E DINTORNI

Alcuni membri dell’Associazione saranno presenti sabato 30 p.v. alle ore 11 in Sala Bigongiari (1° Piano) gentilmente concessa dalla Biblioteca San Giorgio di Pistoia – Via Pertini

Stiamo preparando la programmazione per il 2010. Chiunque abbia interesse per questo genere di narrativa può venire a chiedere informazioni sulla nostra attività e (perché no?) a esprimere suggerimenti e richieste. La tessera annuale costa 10 Euro.
Siamo costantemente alla ricerca di persone che condividano la nostra passione e che siano disposte a darci una mano a portare avanti l’ attività della nostra associazione.
L'associazione Amici del Giallo si occupa di letteratura gialla /noir in tutte le sue accezioni (mistery, giallo storico, poliziesco) con incursioni anche nel campo del cinema, della musica e degli sceneggiati televisivi.
Dalla primavera del 2005 i soci fondatori Giuseppe Prevìti e Stefano Fiori conducono la trasmissione televisiva settimanale su TVL “GialloPistoia TVL”, in onda ogni sabato alle ore 23 e con replica la domenica alle ore 18. In trasmissione gli attori del GAD di Pistoia Franco Checchi e Paolo Nesi leggono brani delle opere presentate.
In questi cinque anni sono state organizzate dalla nostra associazione svariate manifestazioni, come il festival SERRAVALLE NOIR che ogni anno assegna un premio a uno scrittore di rilevanza nazionale. Fra i premiati ricordiamo Massimo Carlotto, Loriano Macchiavelli e Francesco Guccini, Mario Spezi.
Importanti presenze alle nostre iniziative sono stati scrittori o saggisti conosciuti a livello nazionale. Fra i tanti ricordiamo Marco Vichi, Loriano Macchiavelli, Andrea Vitali, Valerio Varesi, Marco Buticchi, Giulio Leoni, Danila Comastri Montanari, Francesco Recami, Marco Malvali, Leonardo Gori, Luca Crovi.
Le principali attività dell’associazione sono la ricerca e la conoscenza di nuovi  autori di letteratura di genere, la ricerca di editori che possano offrire  l'opportunità di pubblicare opere prime, la presentazione delle nuove uscite  editoriali di autori già affermati, l'approfondimento di tematiche inerenti la narrativa poliziesca, il cinema.
Rapporti proficui sono stati instaurati con la Biblioteca Comunale San Giorgio. Proprio in questa prestigiosa sede nel 2009 è stato organizzato un Corso di Scrittura che ha visto la partecipazione di dodici allievi. Abbiamo inoltre svolto una serie di attività nel corso della notte bianca del 24 aprile scorso, primo “compleanno” della Biblioteca.
E’ allo studio una nuova edizione del corso di scrittura e la seconda edizione del concorso “Crimini tra i libri” indetto in collaborazione con le biblioteche cittadine Forteguerriana e San Giorgio e con l’editore Marco Del Bucchia. I racconti vincitori e quelli segnalati dalla giuria.sono stati inseriti nell’antologia “Delitti tra i libri”.
Alcuni dei membri dell’associazione hanno al loro attivo pubblicazioni di romanzi gialli, tutti hanno partecipato a numerose antologie in collaborazione con gli editori Marco Del Bucchia e Laurum. Due delle antologie sono dedicate a Pistoia: “Pistoia Gialla e Noir”(2006) e “Pistoia Gialli e Noir Storici”(2009), editore Del Bucchia.
Altre attività sono svolte in collaborazione anche con alcune librerie di Pistoia e Firenze (Giunti, Edison e Melbookstore).

Per chi non può venire il 30 ma è interessato può rivolgersi a questo indirizzo mail: giallopt@katamail.com o al cell. n. 3388550718

Nessun commento:

Cerca nel blog