giovedì 24 gennaio 2013

Note al festival del giallo 2013

Si avvicina la data d'inizio della full immersion su Cibo e Thriller, così abbiamo pensato di scrivere una nota per la stampa e per i nostri amici curiosi.

Festival del giallo 2013


GOLOSI CRIMINALI - CIBO E THRILLER, BINOMIO PERFETTO
Note per la stampa


Da venerdì 1 a domenica 3 febbraio 2013 appuntamento a Pistoia con il Festival del Giallo, kermesse letteraria dedicata al giallo/ noir.

Dopo aver dedicato la prima edizione al Giallo classico con Sherlock Holmes protagonista, la seconda a Mafia e terrorismo, il tema di quest'anno sarà più leggero e… gustoso.

Si parlerà di CIBO E THRILLER, binomio che ha appassionato nel tempo moltissimi scrittori di polizieschi e noir.

Saranno tre giornate ricche di eventi, incontri con gli autori, letture, conferenze. Naturalmente non mancheranno gli appuntamenti gastronomici.

La tavola è un momento essenziale della nostra vita: al desco si rafforzano amicizie, se ne creano di nuove, si appaga il gusto, ma vi si possono consumare anche …delitti.

Nella tre giorni pistoiese scrittori, giornalisti, storici, cuochi ci condurranno alla scoperta del rapporto tra giallo e cucina dal passato ad oggi.

I relatori intratterranno anche sull’evoluzione storico-letteraria del binomio fra letteratura e gastronomia con interventi dedicati a Georges Simenon, Arthur Conan Doyle, Agatha Christie, Filippo Tommaso Marinetti.

Una sezione verrà dedicata al tema “fumetto e cucina”.

Gli alunni della V classe della scuola elementare “Istituto Suore Mantellate” di Pistoia reciteranno un breve dramma giallo auto-prodotto. A questa si aggiungono letture drammatizzate a cura del Gad di Pistoia.

Tutto questo senza trascurare la parte gastronomica in senso stretto: assaggi, aperitivi e cene a tema. Ne assaggerete delle belle!



Per tutti coloro che amano scrivere racconti, l’edizione 2013 porta con sé una novità.

Nel corso del Festival sarà lanciata la prima edizione del Concorso letterario nazionale di narrativa gialla/noir "Biblioteche in giallo", ideato e promosso da Biblioteca San Giorgio, dall’Associazione Amici del Giallo di Pistoia e dalla casa editrice pistoiese EdizioniAtelier.

Il concorso è per racconti inediti di genere giallo, thriller, mistery e noir. Unico vincolo, oltre al numero dei caratteri, deve essere ambientato in una biblioteca o in un archivio.
La premiazione avverrà nel corso della quarta edizione del Festival e i racconti selezionati saranno pubblicati in un'antologia consegnata ai premiati in occasione del festival edizione 2014.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi, ad eccezione di quelli gastronomici.

Manifestazioni a latere del Festival: proiezioni di film sul tema nella saletta Mediateca al secondo piano della biblioteca San Giorgio e una mostra situata nelle vetrine della Biblioteca San Giorgio.

Questo blog sarà tempestivamente aggiornato su tutte le eventuali variazioni agli eventi riportati nel programma distribuito presso la biblioteca San Giorgio, l’Azienda di Promozione Turistica di Piazza Duomo e nelle librerie che partecipano all’iniziativa.
Per info sul festival e sulle attività dell’Associazione Amici del giallo di Pistoia:

giallopt@katamail.com

tel. 338 8550718




Nessun commento:

Cerca nel blog