domenica 17 gennaio 2016

Si parla di Leonardo Sciascia alla biblioteca San Giorgio

Primo incontro di un ciclo dedicato a Leonardo Sciascia alla biblioteca San Giorgio
Martedì 19 gennaio alle 17 nella saletta Bigongiari l’evento collaterale al Festival del giallo 2016



Presso la Biblioteca San Giorgio ha inizio un ciclo di tre incontri che metteranno a confronto tre autori contemporanei (Leonardo Gori, Roberto Riccardi e Marco Scaldini) con il celebre scrittore Leonardo Sciascia. Il ciclo, organizzato da Giuseppe Previti e Maurizio Tuci, vedrà ogni autore stimolato a parlare dei propri romanzi e del legame con Sciascia da Rosanna Cavaliere, docente di materie letterarie ed esperta di cinema.
Introdurranno la serata Giuseppe Previti, presidente dell´Associazione Amici del Giallo di Pistoia, e Niccolò De Laurentiis, coordinatore dell´Area Centro dell´Associazione Amici di Leonardo Sciascia.
Tra pochi giorni sarà ufficializzato il programma definitivo della sesta edizione del Festival del Giallo di Pistoia che si terrà nei giorni 26, 27 e 28 Febbraio 2016. Il Festival è dedicato quest´anno al noir metropolitano ed al padre del giallo all’italiana Giorgio Scerbanenco.
Ad arricchire la programmazione del festival sono organizzati alcuni eventi collaterali aperti a tutta la cittadinanza.
Il primo di questi eventi collaterali si tiene martedì 19 gennaio alle 17 in saletta Bigongiari.
Si tratta di un tema stimolante considerata la forma del tutto peculiare che il "giallo" ha assunto nell´opera sciasciana e la carica spesso eversiva rispetto ai canoni codificati del genere. Sembra quindi molto difficile per un giallista sottrarsi a un dialogo con lo scrittore siciliano, che può magari portare a esiti diversi ma che certamente non può disconoscere la portata innovativa, e non solo sul piano formale, di opere come "A ciascuno il suo" o "Il giorno della civetta", per citare solo alcuni dei titoli forse più noti a un grosso pubblico.
 
Il primo autore che interverrà è il fiorentino Leonardo Gori, scrittore, sceneggiatore, critico e storico del fumetto. Tra i suoi romanzi storici spicca la serie dedicata al colonnello Arcieri. Gori ha vinto il Premio Scerbanenco e il Premio Fedeli con "L´angelo del fango" tra il 2005 e il 2006.
Leonardo Gori in questo suo confronto con Sciascia si soffermerà sul suo personaggio più amato, Bruno Arcieri, militare, investigatore, agente segreto dapprima operante a Milano e poi a Firenze e a Roma. Un personaggio complesso che ben figurerebbe a contatto con personaggi sciasciani.
Il confronto con Sciascia si svilupperà prima di tutto sul piano letterario, discutendo in particolare del romanzo di Sciascia "A ciascuno il suo", indicato da Gori come sua opera preferita, e mettendo a confronto i detective dei rispetti romanzi, il professor Laurana e il colonnello Arcieri. Un ulteriore approfondimento si potrà effettuare sul piano cinematografico ad opera delle stesso Gori, di Maurizio Tuci e di Rossana Cavaliere, autrice del saggio " Sciascia e le immagini della scrittura. Il poliziesco di mafia dalla letteratura al cinema". Si parlerà del film di Elio Petri del 1967, "A ciascuno il suo" con Gian Maria Volonté nei panni del professor Laurana.

Nessun commento:

Cerca nel blog