mercoledì 25 maggio 2016

"Minestrina in brodo" domani 26 maggio alla libreria "Lo spazio" di via dell'Ospizio

Giovedì 26 maggio ore 18
presentazione del libro di ROBERTO CENTAZZO
LA PRIMA OPERAZIONE
​DELLA SQUADRA SPECIALE MINESTRINA IN BRODO

Giovedì 26 maggio alle ore 18.00, presso Lo Spazio di via dell'ospizio, verrà presentato il libro di Roberto Centazzo, La prima operazione della squadra speciale Minestrina in brodo(Tea, 2016, p. 247, euro 14,00).
La presentazione, organizzata in collaborazione con l'associazione Amici del giallo Pistoia, vedrà la partecipazione di Franco Checchi, Daniela Gori Giuseppe Previti.
Sarà presente l'autore.

"Ma chi l'ha detto che con la pensione finisca la voglia di cambiare il mondo? E chi l'ha detto che con la pensione non si rida più?" (Maurizio De Giovanni)


Ferruccio Pammattone, ex sostituto commissario e vice dirigente alla Squadra mobile, Eugenio Mignogna, ex sovrintendente alla Scientifica, Luc (e non Luca per un errore dell'impiegato all'anagrafe) Santoro, ex assistente capo all'Immigrazione, hanno molte cose in comune: sono amici da una vita, si sono arruolati insieme nel lontano 1975 e sono stati appena congedati per raggiunti limiti d'età. Ma alla pensione non possono e non vogliono abituarsi. Si annoiano. Così, mentre chiacchierano sul lungomare di Genova, pensano che potrebbero rimettersi subito in azione, per dedicarsi finalmente a tutti quei casi che, per un motivo o per l'altro, non hanno mai potuto affrontare quando erano in servizio. Adesso, finalmente, non devono rendere conto a nessuno, soltanto alla loro coscienza che li spinge a indagare, al loro stomaco che s'infiamma alla vista di un wurstel e alla loro prostata che reclama una sosta. Ferruccio Pammattone nome in codice Semolino (se mangia pesante si riempie di macchie rosse ed è costretto a una dieta durissima), Eugenio Mignogna nome in codice Kukident (per festeggiare la pensione si è regalato una smagliante dentiera) e Luc Santoro nome in codice Maalox (soffre di atroci bruciori di stomaco) diventano la "Squadra speciale Minestrina in brodo".

Nessun commento:

Cerca nel blog